Un numero crescente di produttori di fragole in Italia si sta attrezzando per affrontare il non facile lavoro di produzione di fragole e di commercio di fragole: nonostante questo però, la produzione di fragole italiana, se raffrontata alla produzione di fragole mondiale, copre una percentuale di poco superiore al 4,5%.
Il problema della “qualità” delle fragole è infatti oggi un aspetto della produzione altamente preso in considerazione in qualsiasi contesto, anche e soprattutto nel commercio ortofrutticolo, dove i consumi sono generalmente stagnanti.
Dai risultati di una ricerca emerge che in media le caratteristiche qualitative delle fragole si sono differenziate negli ultimi dieci anni: ciò indica che c’è stata un’azione di miglioramento della produzione di fragole, ottenendo frutti più dolci e con shelf-life migliorate. Se quindi si agisce geneticamente o monitorando i modi di coltivazione della fragola o adoperando una sinergia di entrambe le cose, si può migliorare la qualità delle fragole prodotte e distribuite sul mercato ortofrutticolo.